Grazie per la richiesta.
Attendere.

La nuova Certificazione EN 1335-1:2020

giovedì 15 aprile 2021, Vestone

La nuova Certificazione EN 1335-1:2020

Dal mese di settembre 2020 è entrata in vigore la nuova norma Europea EN 1335-1:2020, pubblicata dal CEN e volta ad aggiornare i requisiti richiesti alle sedute da lavoro per l'ufficio, con particolare attenzione ai rilievi dimensionali delle medesime e ai requisiti che permettono di classificare la seduta come appartenente alle tipologie A, B, C.

Ivars, consapevole di questi importanti cambiamenti, è la prima azienda in Italia, e tra le prime in Europa, ad essersi strutturata, già a partire dal 27/11/2020, dotandosi di un'adeguata strumentazione e di personale tecnico specificatamente formato, per continuare a offrire componenti idonei anche ai criteri previsti dalla nuova UNI EN 1335-1:2020.

La principale novità introdotta dalla norma riguarda il metodo di determinazione delle misure, per il quale occorre prendere come riferimento la normativa ISO 24496:2017, adottata in ambito internazionale, e che prevede, in particolare nella certificazione di tipo A, requisiti molto più severi e più difficili da soddisfare rispetto alla precedente, richiedendo l'impiego di una nuova macchina di misurazione, con personale specializzato per il suo utilizzo, e requisiti più performanti in particolare per la regolazione dei braccioli, della corsa maggiorata delle alzate a gas e dei sedili traslatori.

La UNI EN 1335-1:2020, diventando a tutti gli effetti una norma recepita a livello europeo, viene utilizzata, insieme alla UNI EN 1335-2:2018, come standard di riferimento per la determinazione della conformità a D.Lgs. 81/2008, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Garantire la conformità, nel rispetto dei principi ergonomici e dei requisiti prestazionali e di sicurezza, delle sedute da ufficio prodotte e commercializzate, rappresenta dunque un presupposto fondamentale per assicurare condizioni di lavoro idonee alla protezione e alla sicurezza degli utilizzatori stessi delle sedute.  

Per Ivars è motivo di orgoglio aver raggiunto, grazie a un costante lavoro di squadra, risultati degni delle potenzialità aziendali, che consentono di soddisfare pienamente le diverse richieste da parte dei clienti, in totale coerenza con la propria visione dell'Uomo al Centro.

Ivars, your added value.

Resta aggiornato:

Sei già iscritto e vuoi cancellarti? Compila i campi sopra e clicca qui