Valore e visione

Ivars - Valore e visione La competitività di una azienda è costituita non solo da una produzione ineccepibile, dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, ma anche dalla sua capacità di garantire una presenza attiva e costante in grado di sopportare ed affiancare i clienti in ogni situazione.
Secondo questa logica, la IVARS ha organizzato in Italia una rete capillare di agenti estremamente efficiente che, supportata costantemente dalla forza vendita interna, procede alla ricerca, allo sviluppo e alla gestione dei nostri clienti.

L’attiva presenza delle società estere del Gruppo e dei nostri export manager sui mercati internazionali fornisce, inoltre, alla IVARS preziosi suggerimenti ed informazioni strategiche sulle tendenze e sui bisogni espressi dai principali mercati.
Sulla scorta di questo flusso continuo di dati è possibile tenere la produzione costantemente al passo con le richieste e le esigenze provenienti dalle diverse realtà del mondo; inoltre, grazie alle società del Gruppo dislocate oramai in tutti i continenti, siamo in grado di offrire ai nostri clienti un servizio post vendita altamente specializzato ed efficace.
Per questo chi si affida alla IVARS non rischia mai di avere prodotti superati o obsoleti ed, inoltre, ha la certezza di operare non con un tradizionale fornitore, ma con un “partner globale” sicuro ed affidabile.

Puntualità e velocità di consegna sono fattori irrinunciabili, di primaria importanza. Impresa non facile, se si considera la particolare posizione logistica della IVARS e la congestionata viabilità della Valle Sabbia.
Ci si è avvalsi, in tutti questi anni, di specifici accordi di collaborazioni con le migliori compagnie di trasporto italiane ed estere; questo ha garantito consegne precise e puntuali sia in ambito nazionale, sia in quello europeo, sia sulle grandi distanze intercontinentali.
Allo stesso tempo, però, si è lavorato ed investito moltissimo nella logistica aziendale: sono stati realizzati ampi e moderni magazzini che, grazie all’utilizzo di sistemi informatici in grado di ottimizzare la gestione e la tracciabilità delle merci, garantiscono la movimentazione semiautomatica delle stesse sia in entrata che in uscita.

La forte tensione concorrenziale sul mercato è per IVARS il migliore incentivo per migliorare continuamente la produzione ed i servizi offerti ai propri clienti; rimettersi continuamente in gioco, innovare, porre il cliente al centro delle nostre attenzioni è, ormai, parte del nostro DNA e, questo, ci consente di promuovere e sviluppare sempre nuovi contatti. I prodotti IVARS sono conosciuti in tutto il mondo grazie anche al lavoro di promozione e commercializzazione svolto dalle società estere del Gruppo sui mercati internazionali.

Strategia

Tutta la storia della IVARS è caratterizzata dalla costante attenzione posta al raggiungimento di risultati eccellenti, unita ad una grande capacità di adattamento ai cambiamenti imposti dal mercato.
Nel corso degli anni l’azienda affina ulteriormente il livello di specializzazione, dedicandosi in particolare alla produzione di accessori e complementi per mobili. La scelta è determinata da alcune precise considerazioni.
Per i produttori di mobili d’arredamento o da ufficio, progettare, realizzare, testare componenti ed accessori sarebbe decisamente antieconomico.
Sono necessari, infatti, forti investimenti, un’alta specializzazione, una notevole esperienza, elevati volumi di produzione, per poter operare con successo sui mercati nazionali ed internazionali divenuti sempre più competitivi e complessi.
E’ quindi indispensabile potersi rivolgere ad un partner sicuro ed affidabile che sappia fornire sempre soluzioni ottimali.
La produzione IVARS si orienta quindi a soddisfare queste precise e inderogabili necessità fornendo con i suoi accessori e componenti per mobili, risposte decisive in funzionalità, resistenza, durata.
Risposte di notevole livello anche per l’alta qualità dei materiali impiegati, per l’avanzata tecnologia di fabbricazione, per la competitività nelle prestazioni.

La produzione accoglie immediati consensi dal mercato e questo spinge Ebenestelli e soci ad investire in nuovi spazi ed in nuovi impianti produttivi. La costituzione di due nuovi reparti produttivi consente la fornitura completa degli elementi in metallo e il riciclo in loco delle materie plastiche. Sempre più autosufficiente, con una produzione vasta e diversificata, la IVARS può così raggiungere quella competitività che le consente di affrontare senza problemi il confronto con tutti i mercati. Negli anni novanta, dopo un adeguato periodo preparatorio al cambio generazionale, avviene il passaggio di testimone da Giulio Ebenestelli al figlio Aldo nella gestione operativa della società. Sono anni di forte crescita del mercato che impongono una ridefinizione delle aree di business. In particolare, l’attenzione viene posta sullo sviluppo di una nuova famiglia di articoli; quella dei componenti per sedute d’ufficio e collettività che, ben presto, diventerà il “core business” aziendale, consentendo alla Ivars di divenire un leader incontrastato sul mercato nazionale ed estero. La produzione aziendale, pertanto, si concentra e si specializza definitivamente sulle tre attuali divisioni:

    • componenti in plastica per sedute d’ufficio e collettività;
    • accessori per l’industria del mobile arredamento;
    • articoli per l’edilizia.

Al costante sviluppo delle vendite, si accompagna nuovamente l’esigenza di avere a disposizione maggiori spazi non solo per la produzione, ma anche per la logistica aziendale. Così, accanto allo stabilimento storico di Via Promo, si procede all’acquisto dello stabilimento sito in Via Lave destinato prevalentemente alla produzione di articoli per l’edilizia. Successivamente, si passa alla realizzazione dell’attuale sede sociale in via Gargnà. Il vasto complesso comprende, oltre al modernissimo reparto spedizioni, ampi spazi riservati agli uffici amministrativi e commerciali, uffici riservati allo staff direttivo ed un ampio show-room. Si provvede, poi, ad acquistare un’unità produttiva sita in Puegnago del Garda - località Raffa - comprendente un immobile industriale di circa 6.000 mq. con annessi uffici; all’interno di questo stabilimento si installano nuove linee di produzione completamente automatizzate.
Con l’avvenuto acquisto, sempre a Vestone, della dismessa Ferriera Valchiese si consentirà alla IVARS di poter utilizzare, nel prossimo futuro, nuove aree produttive con i suoi 8.200 mq. di superficie disponibile.
Recentemente, è stato completato il nuovo immobile di Via Gargnà n.10 che ha reso disponibile ulteriori 4.000 mq. da destinare parte in magazzino per i prodotti della divisione edilizia e parte a nuovi impianti di produzione. Sono stati, altresì, terminati anche i lavori di realizzazione del ponte a doppia rampa che, attraversando in sopraelevazione la strada Statale del Caffaro, ha consentito di collegare in maniera più funzionale ed efficiente l’attuale sede sociale con il nuovo immobile.
A questi notevoli investimenti, si aggiunge anche la centrale idroelettrica di Forno D’Ono che consente la produzione di 4,5 Milioni di KWh annui.
Attualmente, quindi, la produzione è dislocata su tre siti che occupano una superficie complessiva di circa 28.000 mq., cui si aggiungono altri 25.000 mq. di magazzini, aree coperte per 8.200 mq. e uffici per 3.500 mq..
L’attuale capacità produttiva aziendale è costituita da n. 106 macchine per lo stampaggio ad iniezione di materie plastiche aventi un tonnellaggio variabile da 65 ton. a 1.000 ton. e da oltre 3.500 stampi in acciaio; nell’area produttiva, sono state e saranno ancora investite notevoli risorse al fine di automatizzare i processi e garantire un attività di continuo rinnovamento e miglioramento tecnologico.